Blog

Novità, consigli e buone pratiche. Il blog di Arpa Speciali nasce per condividere esperienze e conoscenza. Qui troverai tutto quello che vorresti sapere, per nutrire la tua curiosità.
apparato radicale | arpa speciali mantova

Fisiologia Vegetale: cosa sapere per far funzionare l’Apparato Radicale

Che si tratti di colture da frutto, orticole o ornamentali, un buon apparato radicale farà parte della redditività della coltura, perché partecipa attivamente al buon stato nutrizionale della pianta e non solo, ma anche indirettamente allo stato sanitario, perché le piante più forti sono anche piante più sane e reattive.

nutrizione dell'oliveto

La nutrizione dell’oliveto

La stima corretta dell’apporto di elementi nutritivi in un suolo agrario, è di fondamentale importanza quando si punta ad ottenere una produzione soddisfacente; questo vale per ogni coltura, anche quando parliamo di olivo.

fluorimetria

Nutrire le nostre passioni

Concimare le piante e al contempo rispettare i loro ritmi e la loro fisiologia è il modo migliore per produrre bene e a lungo.

substrato di coltivazione

Colture fuori suolo: scelta del substrato

I substrati di coltivazione non sono tutti uguali, ecco perché quando progettiamo un impianto di colture fuori suolo è importante comprendere le caratteristiche principali tra i diversi materiali in commercio, in modo da evitare errori durante la gestione colturale.

Olivicoltura moderna: intensivo o superintensivo?

Oggi il mercato ci mette di fronte la necessità di cambiare l’assetto strutturale dell’ olivicoltura italiana; proteggere la tradizione e la cultura non basta, bisogna essere più competitivi. Questa è la prerogativa dell’olivicoltura moderna.